BEPE LISA E GIANNI GALLO: DIACONI

DA “GAZZETTA D’ASTI”

“Cinque anni passati in un baleno”

“Eravamo noi due, Beppe Lisa e Gianni Gallo, il giorno dei Ss. Pietro e Paolo, in duomo, a ricevere, sabato 28 giugno 2008, dalle mani del Vescovo Padre Francesco, l’ordinazione a Diacono permanente.
I canti preparati con cura dagli amici di Valfenera e di San Damiano, quel gesto di prosternazione emozionante e unico per i significati così lontani e profondi, la preghiera personale del Vescovo, l’attenzione tutta per noi nelle nostre rispettive comunità parrocchiali.Come fosse ieri.
Cinque anni passati in un baleno, servendo, aiutando, cercando in umiltà di essere diaconi, come la Chiesa ci intende, come il nostro personale carisma ci guida e ci aiuta.
Abbiamo, di comune accordo, voluto celebrare insieme ai nostri confratelli una S. Messa di ringraziamento nel Santuario della Madonnina di Villanova d’Asti: ad essa si è unito il nostro accompagnatore spirituale Don Marco Andina, il parroco e vice parroco di Ss. Cosma e Damiano Don Delmastro e Don May Muke, ed  il rettore del santuario della Madonnina, Padre Anselmi Orazio.
E’ stata una funzione intensa, in compagnia delle mogli, per rendere grazie di tutti questi cinque anni di servizio svolto nelle nostre comunità, sempre in sintonia di spirito caritatevole e con la collaborazione e presenza, a volte materiale, a volte di stimolo e di guida, delle nostre mogli, che si sentono valorizzate, ma soprattutto valorizzano il doppio sacramento del matrimonio e dell’ordine.
Eccoci allora giovedì 27 giugno scorso, contornati dai confratelli diaconi permanenti della Diocesi di Asti, quasi tutti presenti, e da Natale Campanella, che domenica 7 luglio, in S. Secondo, sarà ordinato Diacono.
Al termine della S. Messa ci siamo anche rifocillati con una abbondante e gustosa merenda, preparata per noi dalla comunità “Papa Giovanni XXIII” di Ferrere, che, abbandonata ormai la propria sede, si è stabilita provvisoriamente nella grande struttura di accoglienza ai pellegrini di Villanova, ma fra qualche mese si trasferirà in missione in Patagonia”.
Diaconi Beppe Lisa e Gianni Gallo